'Girare a lungo dentro una
rotatoria'
'Simulare frequenti soste improvvise'
'Fare manovre diversive ai
semafori'
'Infilarsi all'improvviso in
stradine senza uscita'
'Guardare spesso gli
specchietti retrovisori'
Buone
idee per un film d'azione. Ma nella
realtà? Ad es. se ci
infiliamo in una stradina senza
uscita, perchè dovrebbe farlo
anche chi ci sta pedinando visto che le
strade senza uscita sono
segnalate da apposito cartello e dai
navigatori? E se ci mettiamo a
girare in una rotatoria, come
possiamo individuare chi ci sta
pedinando
visto che non si metterà
certamente a girare anche lui/lei?
I pedinamenti
in costante contatto
visivo sono rari. Basta un semaforo
rosso e il pedinamento è finito anche se
l'inseguitore è Max Verstappen. Di
solito i pedinamenti avvengono
con l'ausilio di un
localizzatore GPS.
Un
trucco spesso efficace per
capire se qualcuno sta facendo un
pedinamento GPS
è quello del bar.
Raggiungi un bar con parcheggio
antistante. Possibilmente un bar
extraurbano o con poche abitazioni
nei dintorni, per far credere che
sei proprio in quel bar. Parcheggia,
scendi rapidamente
all'auto e nasconditi nei dintorni.
Dietro un furgone, un
albero, l'angolo di un abitazione,
una grossa siepe o
altro. Bisogna sottrarsi
velocemente alla
vista e mettersi ad osservare la
zona con discrezione. Se qualcuno ti sta
pedinando di
solito arriva in poco tempo. A volte
rallenta, da un'occhiata, prosegue e
ripassa poco dopo a bassa velocità. Altre volte
parcheggia in un punto
distanziato dove sia
possibile vedere la tua auto e
l'ingresso del bar. Ma è
un'attesa che non dura quasi mai
a lungo. Passati 5-20
minuti è molto probabile che
chi svolge il pedinamento decida
di entrare nel bar. Non vedendoti
uscire deve infatti stabilire un contatto
visivo per avere conferma
che sei nel bar e per verificare se
sei in compagnia di qualcuno. Ecco
quindi l'ingresso al bar di una
persona (a volte due persone).
All'inizio l'atteggiamento è
talmente naturale da far pensare ad
un falso allarme. Ma appena
accertato che non sei nel bar,
l'uscita è più frettolosa e
con varie occhiate nei dintorni.
Se le cose dovessero andare più o
meno così, l'ipotesi che qualcuno ti
stia seguendo a breve distanza prende
consistenza. Ma
potrebbe anche essere solo una
casualità. Prova ad individuare
l'auto sospettata per annotare la targa.
Se invece chi ti sta seguendo è
qualcuno che conosci
personalmente,
ovviamente non entra nel bar ma
resta all'esterno in una posizione
che consenta di mantenere un
costante contatto visivo con l'area. Anche in
questo caso osserva la zona con
discrezione per
qualche minuto.
Una
variante, adatta a chi
sospetta di essere sotto controllo per
infedeltà, è tendere la "trappola" presso un motel anzichè un
bar.
Nel caso
specifico il motel viene percepito
da chi sta pedinando come successo del
pedinamento e atto finale. Può
quindi essere portato/a a svelarsi più
facilmente per non perdere
l'occasione di raccogliere delle
prove.
Un ultimo suggerimento: GPS
non significa solo localizzatore
satellitare GPS nascosto nel
veicolo. GPS è una
tecnologia che avvolge le
nostre vite a 360° Abbiamo già visto in
un altro blog che anche
il cellulare che usiamo tutti i
giorni può svelare in tempo
reale dove siamo.
In molti casi basta conoscere la
password di accesso al cellulare
(cosa molto comune soprattutto fra persone
conviventi). In altri casi
potrebbero essere sfruttati i
localizzatori installati fissi per
uso antifurto, le App che consentono
la gestione dei veicoli noleggiati a
lungo termine o altre soluzioni.
Come prevenire i controlli GPS?
La contromisura tecnologica
più efficace non è il rilevatore di
microspie (che, come abbiamo visto
in un altro blog, a volte non
fornisce alcuna protezione) ma è il jammer GPS. In
pratica è un apparato che trasmette
onde radio di disturbo per inibire
il funzionamento dei ricevitori GPS
di telefonini, localizzatori e
navigatori. Il jammer GPS è
poco invasivo perchè non impedisce di fare e ricevere
telefonate o di navigare in internet
a chi si trova nei dintorni.
Disturba solo le trasmissioni radio emesse
dai satelliti GPS. Ma anche
un jammer GPS ha dei limiti,
sebbene sia mediamente più
efficace e affidabile di un
rilevatore di microspie. Innanzitutto i ricevitori
GPS di qualità integrano la
soluzione anti jammer 'GAJT'
o simile: in pratica, se il
jammer non è molto vicino, questi ricevitori GPS riescono
comunque a calcolare la posizione
(sebbene con un numero ridotto di
satelliti agganciati e talvolta con
un funzionamento a singhiozzo).
I localizzatori GPS più
qualitativi e molti telefonini hanno
inoltre la localizzazione di
emergenza LBS, basata sulla
posizione delle celle BTS di
telefonia mobile: quindi,
se il ricevitore GPS è inibito,
riescono comunque a fornire una
posizione orientativa sul
territorio. Nei centri
urbani la localizzazione LBS può
avere anche un margine di errore
contenuto, spesso utile a capire
dove potrebbe trovarsi una persona
che si conosce bene (ipotesi comune
nei controlli più diffusi, cioè in
famiglia o fra persone
conviventi). Abbiamo parlato di LBS
in
questo articolo.
Ricordiamo infine che il jammer GPS
deve essere sempre alimentato e
acceso anche quando il veicolo è
parcheggiato. Quindi i
jammer che si introducono nelle
prese accendisigari dell'auto sono
parzialmente efficaci perchè
di solito si spengono quando viene
spento il motore (salvo modifiche
all'impianto elettrico del veicolo).
E' molto meglio usare un jammer GPS
dotato di batteria ricaricabile in
grado di durare almeno 10-12 ore.
Secondo la Cassazione (sentenza
39279/2018) usare un jammer per
difendersi dalle intercettazioni non
configura alcuna ipotesi di reato.
Vedi anche:
come scoprire un localizzatore GPS
magnetico nascosto sotto un veicolo.
Vedi anche:
sicurezza e privacy cellulari contro
lo spionaggio.
Servizi
tecnici e difesa
elettronica. Vedi...
Catalogo localizzatori GPS. Vedi...
Il nostro blog.
Vedi...
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basilare
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