Dal blog Electronet

Cosa sono le Dash Cam per autoveicoli e perchè possono essere molto utili?





Le DashCam si installano all'interno dell'autoveicolo nelle vicinanze dello specchietto retrovisore e si orientano all'esterno nella direzione di marcia. Furono lanciate sul mercato intorno al 2012-2015 per documentare eventuali incidenti stradali. Ma a tutt'oggi in Italia vengono trattate molto marginalmente dalla grande distribuzione. Devono quindi essere acquistate online o presso gli elettrauto.

Alcuni automobilisti preferiscono non evidenziare che c'è una DashCam in auto. In questi casi l'apparato viene nascosto nelle modanature o nelle scatolature dello specchietto retrovisore, che quasi sempre deve essere sostituito. Diversamente sono strumenti molto evidenti, visto che hanno dimensioni simili ad una macchina fotografica.


Le Dash Cam sono utilissime non solo per documentare gli incidenti stradali


1) Possono documentare tentate truffe. C'è ad esempio chi attraversa la strada sulle strisce pedonali e improvvisamente si butta a terra davanti al veicolo simulando un investimento. In realtà non è stato neppure sfiorato. O chi finge di aver subito il danneggiamento dello specchietto retrovisore per estorcere denaro.
2) Possono documentare multe ingiuste o irregolari, segnali stradali errati o inesistenti, caselli autostradali malfunzionanti, cantieri stradali non a norme, inefficienze e abusi della pubblica amministrazione, autovelox non a norme.
3) Possono documentare danni da trombe d'aria, allagamenti, frane, fulmini, crolli, cadute di cavi, perdite di carichi o di parti meccaniche da veicoli che precedono.
4) Possono documentare aggressioni, rapine e altri crimini che avvengono davanti a noi, anche se non ci coinvolgono direttamente.
5) Le DashCam a volte vengono usate anche durante pedinamenti e controlli. Ad esempio può capitare di incrociare all'improvviso una persona controllata che è appena uscita da casa, dal lavoro, dall'auto o da un locale pubblico. Oppure che sta camminando o conversando con qualcuno in luogo pubblico. Sono casi in cui non c'è tempo per fare delle foto o dei video. Le DashCam assicurano delle riprese di emergenza.



Aspetti legali


In Italia l'utilizzo delle DashCam su suolo pubblico è legale. Non esistono regolamentazioni specifiche e non risulta neppure l'obbligo di notificare che si è in possesso di una DashCam in caso di incidente. La situazione è diversa in altre nazioni europee: ad es. Svizzera, Belgio, Lussemburgo e Portogallo hanno vietato questi apparati. Mentre Germania e Austria pongono restrizioni talmente pesanti che li rendono pressochè inutilizzabili.

Bisogna comunque rispettare i principi generali sulla videosorveglianza:

1) Le DashCam possono essere usate liberamente solo da privati cittadini su veicoli di loro proprietà. Mentre nel caso di veicoli pubblici, aziendali, a noleggio, ecc. ci potrebbero essere adempimenti e regole sulla videosorveglianza.
2) Possono essere estratte e conservate solo le videoregistrazioni strettamente necessarie al conseguimento delle finalità prefissate (es. il momento dell'incidente o dell'illecito subìto). Tutto il resto deve essere cancellato in tempi brevi o
sovrascritto automaticamente ('recording loop').
4) Ovviamente non bisogna divulgare pubblicamente le riprese (se nei video ci sono targhe, volti o altri elementi che possono ricondurre ad una o più persone).
5) La scheda di memoria non deve essere liberamente accessibile a terzi. E' da ritenersi sufficiente la chiusura delle portiere quando il veicolo è in sosta e il controllo da parte del proprietario sulle persone autorizzate ad entrare nel veicolo.

Nel caso di gravi incidenti con responsabilità dubbie, spesso le compagnie di assicurazione accettano le videoregistrazioni delle DashCam con riserva di valutarle.
In sede di giudizio le videoregistrazioni possono essere ammesse nei procedimenti come prove atipiche documentali. Le videoregistrazioni delle DashCam sono anche acquisibili, da un punto di vista amministrativo, come atti di accertamento ai sensi dell’articolo 13 della legge 689/1981.
 


Servizi tecnici e difesa elettronica. Vedi...



Blogspot
Il nostro blog. Vedi...


Altre pagine connesse all'argomento:


- Come usare telecamere e microcamere per indagare gli atti vandalici sulle auto.
Vedi...

 

Acquisti sicuri PayPal






 



Cliccare qui

Pagamenti


Telefono Electronet.


Messaggia su Telegram

Messaggia su WhatsApp

  

Electronet Electronic Devices Via Asiago 22 41028 Serramazzoni (MO). Tel. +39 05361856240. Partita IVA IT 02811170360 - REA 333421 MO - Autorizzazione al commercio 12/1999 Comune Pavullo (MO).

Privacy Policy | Cookies Policy | Condizioni di vendita | Come acquistare | Spedizioni